La Magia

Magia

Magia della Terra

Fare Magia è saper muovere Energia

Con il termine “Magia” si intendono tutte quelle pratiche volte a modificare intenzionalmente il corso degli eventi.
Bada bene, non ho scritto appositamente il corso naturale degli eventi poichè, dal mio punto di vista, se una cosa può accadere – e accade – allora non può che far parte dell’ordine delle cose. E questo aspetto è di fondamentale importanza.

La storia ha manipolato e corrotto praticamente qualsiasi informazione su di essa, specialmente le religioni “bianche”, da sempre spaventate dal potere innato dell’essere umano, e più in generale da tutto ciò che non possono controllare.

Esistono molte definizioni che usano colori atti più che altro a specificarne gli obiettivi, un po’ come è stato fatto nella mitologia descrivendo mille divinità che fondamentalmente fanno tutte capo alla Diade Originaria.
Di fatto esiste un solo tipo di Magia, ma per consuetudine (o disinformazione) la si divide in due rami:

Magia Nera    Magia Bianca

Ci tengo a sottolineare tre volte che la comune accezione positiva e negativa di “bene/male” e “superiore/inferiore” non hanno alcun senso in questo genere di pratiche. Ma questa è una cosa che non si può spiegare a parole poichè implica una comprensione a livello della Coscienza e non della mente.
Esiste tuttavia a mio avviso un difetto comune: essendo ai poli estremi ed opposti, sovente entrambe tendono ad eccedere in crudeltà di giudizio.

I colori della Magia

  • Magia Nera: Si concentra sull’acquisizione di Potere personale attraverso la Volontà del Mago e l’aiuto di entità del Regno Infero. Può essere utilizzata a scopo protettivo, di guarigione, distruttivo e per esaudire i propri Desideri.
  • Magia Bianca: Si basa sulla Fede in entità spirituali del Regno Celeste a cui si chiede di intercedere per le richieste del Mago. Può essere utilizzata a scopo protettivo e di guarigione, ma anche per vincolare Demoni ai propri comandi.
  • Magia Rossa: è l’Essenza della Magia stessa, in quanto utilizza tutta la conoscenza delle precedenti, oltrepassandone i limiti intrinsechi polari.
    Tuttavia questa è soltanto la mia personale visione, in quanto nell’accezione comune essa è in realtà ridotta a mera magia amorosa e passionale. Un insulto.
  • Magia Verde o Magia Naturale: nome generico che accomuna tutte quelle pratiche legate all’uso di elementi naturali, come erbe, piante, fiori, pietre, sassi, conchiglie ecc. per ottenere benefici a livello prevalentemente fisico.

Ogni forma di Magia divide solitamente in Alta Magia, quando si utilizzano complesse formule ermetiche, cabalistiche o alchemiche per ottenere certi effetti – in sè o nel mondo manifesto – e in quella che io definisco in assoluto la Vera Magia: quella che scaturisce unicamente dalla Volontà Personale, senza più orpelli nè strumenti nè formule.
Altri autori la dividono invece in Alta Magia e Bassa Magia. E’ un altro modo di vederla, ma non lo condivido.

Le descrizioni qui sopra sono volutamente sintetiche e generalissime, in quanto occorrebbero interi libri per spiegare nel dettaglio ciascuna di esse. E tuttavia sarebbe futile, in quanto questa esposta ne è l’Essenza.
Altre “magie colorate” o camuffamenti di varia natura sono solo ridicoli tentativi di speculare su “visioni innovative”, atteggiamenti che vanno molto di moda soprattutto di questi tempi, in tutti gli ambiti. Rari sono i veri Geni.

Illusionismo

Esiste infine un’arte minore, ma che non è vera e propria Magia, chiamata illusionismo o prestidigitazione.
Essa viene praticata dai prestigiatori che, con trucchi, effetti  e tecniche particolari, possono ingannare i sensi dell’osservatore.
Non ce ne occuperemo.

Come si impara la Magia?

Sarete scontenti di sapere che…non esiste un manuale nè un libro antichissimo che possono farvi diventare magicamente (ironia della sorte) maghi come si vede nei film.
Questa è la vita reale, quindi svegliati dal sogno, e inizia a creare il tuo Sogno.

La chiave sei tuLa Magia si impara in due soli modi:

1. Finire sotto l’ala di qualche erede della Saggezza di un tempo (se ancora ne esistono) disposto ad insegnarvi tutto.
E’ un metodo che si basa sulla fede in “Altro“. Esso mira a fondersi con la Divinità Ultima, e viene generalmente chiamato Sentiero della Mano Destra.
Questa Via è lunga, faticosa, e richiede grande devozione.

2. Fare da sè.
E’ un metodo che si basa sulla fede in ““. Esso mira a dividersi dalla Divinità deificando sè stessi, e viene generalmente chiamato Sentiero della Mano Sinistra.
Questa Via è lunga, faticosa, e solitaria.

Non c’è un modo migliore dell’altro, perchè qui si parla unicamente di te: di come sei fatta/o, di quali sono le tue attitudini, di come sei Dentro.
In che cosa credi?
Un Sentiero vale l’altro. Segui il tuo.

Congreghe e circoli magici

Al mondo esistono moltissime congreghe e circoli esoterici/religiosi/cultuali, ma dal mio punto di vista vi ritroverete perlopiù a teatralizzare qualcosa letto su libri più o meno autorevoli, oppure ad adorare una qualche divinità a cui dovrete totale devozione. In quest’ultimo caso, e nel peggiore dei casi, si finisce in realtà col seguire le direttive di un qualche “leader spirituale” o il sacerdote della divinità in questione.

Ma non badate troppo al mio aspro giudizio, io non sono nessuno, e certamente potrebbe esistere qualche gruppo che pratica in modo sano. Il mio consiglio è solo di stare molto attenti, di osservare attentamente, e di svelare le eventuali maschere.
Tuttavia ognuno sceglie il suo percorso, che sovente deve passare anche attraverso questi sistemi di credenze. Del resto, è uno dei modi per giungere, in seguito, all’essenza della Magia, che è Liberazione.

Conosci te stessa!

Quindi come fare? Di chi fidarsi?
Di nessuno, ma del proprio Istinto!

Se solo non fosse così assopito, inibito da…praticamente qualsiasi cosa il mondo moderno propina.
Pertanto vi direi di partire dai libri, sempre e comunque ricordandovi che non bisogna credere a tutto quello che si legge, solo perchè “è scritto su un libro”.
Quindi leggere…leggere e ancora leggere.
Prima di tutto per assimilare molti e differenti punti di vista dei pensatori e ricercatori che ci hanno preceduto.
Secondo per imparare a discernere da sè cosa è originale da ciò che non lo è. Perchè dopo anni di letture vi renderete conto, per la maggior parte dei libri, della futilità stessa del leggerli.

Quindi inizierete a praticare.
Praticare e ascoltare…praticare ancora e di nuovo fermarvi, ed ascoltare.
Nel tempo vi legherete a dogmi, dottrine, pratiche, metodi, strumenti, nomi.
E col tempo vi libererete di tutto ciò a cui vi siete legati. O almeno ve lo auguro.

Un consiglio spassionato: partite con la creazione del vostro Altare personale.

Stregone Magia

 

I commenti sono chiusi.