Crisocolla

Crisocolla

Proprietà della Crisocolla in Cristalloterapia

La Crisocolla si forma nelle zone d’ossidazione di minerali di rame e si forma in masse irregolari, raramente in cristalli. Per via della sua composizione prevalentemente ramosa – metallo venusino – è stata associata al pianeta Venere.
Tra tutte le pietre esistenti, è quella che meglio collega il 4° e 5° chakra per via della mescolanza dei due minerali che la compongono: Malachite e Azzurrite.

Proprio per questa sua peculiarità fonde gli aspetti dell’Elemento Terra (verde) e Acqua (blu), entrambe energie femminili, facendo così trasparire le sue caratteristiche di gentilezza, sensibilità ed amorevolezza.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!

Se vuoi approfondire la Cristalloterapia
iscriviti al mio CORSO con lezioni private!

Caratteristiche

Composizione: Silicato idrato di Rame
Famiglia: Silicati
Processo litogenetico: Sedimentario
Sistema cristallino: Monoclino
Colore: Verde e azzurro
Chakra: 4° e 5° (Anahata e Vishuddha)
Elemento: Terra e Acqua
Divinità associate: Afrodite, Venere, Brigit, Gea, Iside, Parvati, Tara
Uso in Cristalloterapia: Relazioni, Unioni, Guarigione emotiva, Comprensione del dolore
Sognare la Crisocolla o esserne attratti: Necessità di essere amati sinceramente; voglia di esprimere sè stessi per ciò che si sente dentro; paure e dubbi che emergono dal profondo.

Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano
con pietre affini alla Crisocolla

Occhio ai falsi!

Essendo la Crisocolla un ossido e trovandosi principalmente in forma di “coating” su certe rocce, e raramente in forma di pietra dura burattata, essa viene spesso falsificata, soprattutto nelle perline dei gioielli.

Non è semplice riconoscere la vera Crisocolla, andrebbe grattata con una forbice per vedere il colore della roccia sottostante. Negli anni ho provato più volte a comprarla per farne bracciali ma ho sempre scoperto che era falsa, anche quando veniva venduta per vera, e questo è il motivo per cui ho deciso di non usarla nelle mie creazioni.
Vi consiglio pertanto di comprarla solo in forma grezza o levigata, ma ancora sulla sua matrice (vedi foto).

Benefici della Crisocolla sul Corpo

La Crisocolla aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna e regola le funzioni della tiroide. Inoltre è utile per velocizzare la guarigione delle infezioni alla gola.
Il suo effetto rilassante aiuta ad allentare le tensioni muscolari e i crampi (anche durante il parto) e ad alleviare il mal di testa.

Come tutte le pietre azzurre e blu, aiuta ad abbassare la febbre ed accelera la guarigione di ustioni e bruciature.
Il mix di verde e azzurro regola il battito cardiaco, soprattutto in caso di aritmie. Protegge l’apparato respiratorio e diminuisce la tensione nervosa. E’ infatti indicata per vincere lo stress emotivo.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.

Benefici della Crisocolla sulla Mente e le Emozioni

La Crisocolla è la pietra della pace: dona serenità e la capacità di trasmetterla agli altri con la propria presenza. Riduce il nervosismo da stress e rende più lucidi, aiutando a mantenere la calma davanti alle avversità.
Riappacifica cuore e mente riducendo così gli sbalzi di umore ed equilibrando le emozioni violente.

La Crisocolla aiuta a mantenere la mente libera e aperta in modo da essere più consapevoli delle proprie azioni. Permette di esprimere con sincerità le proprie emozioni, senza paura del giudizio altrui.
Aiuta a sviluppare pazienza, gentilezza, tolleranza, compassione ed umiltà verso il prossimo.

Come la Malachite (di cui è composta), favorisce il rilascio di paura, dolore e sensi di colpa, sanando le ferite emozionali irrisolte che causano blocchi inconsci nelle relazioni.
La doppia qualità Yin legata alla Terra e all’Acqua rende la Crisocolla perfetta per vivere a pieno il proprio lato femminile,  rendendo le donne più materne, dolci e comprensive. Utilissima quindi anche agli uomini più riluttanti a lasciarsi andare alla vulnerabilità ed alla sensibilità.

Benefici della Crisocolla sullo Spirito

La Crisocolla spinge ad affidarsi alle forze della Natura, vivendo in armonia con se stessi e con il mondo circostante.
La sua energia aiuta a riconnettersi con gli Elementi Terra e l’Acqua, con il ritmo della vita e i suoi cicli, spingendo a ricercare uno stile di vita sano ed armonico col creato.

La fusione del chakra del cuore e della gola in questa pietra porta a prendere coscienza del potere della parola. In ambito magico le parole sono infatti potenti strumenti con i quali creare ciò che vogliamo a livello terreno. Quando esse sono in linea con la propria Essenza, possono portare a potenti cambiamenti positivi nella propria vita!

La Crisocolla dona pace interiore e porta ad accettare i cambiamenti senza però perdere di vista i vostri obbiettivi.
Infine la Crisocolla rafforza le qualità femminili sia nelle donne che negli uomini, aiutando soprattutto i secondi ad entrare in contatto con le proprie emozioni, specialmente per chi ha difficoltà nei rapporti con le donne.

Leggende sulla Crisocolla

Il suo nome ha origine dal  greco “Chrysos” (oro) e “Kolla” (colla).
Nel “Naturalis Historia” Plinio ne parla come minerale utile per la saldatura di materiale aureo. Infatti il suo principale utilizzo in antichità era quello di saldare l’oro.
Questa peculiarità ci indica, a livello simbolico, la sua capacità di unificare le energie più preziose a livello umano: quella del cuore e quella della comunicazione (vibrazione).
Gli Indiani d’America utilizzavano invece la Crisocolla soprattutto per placare la rabbia.

Purificazione e ricarica Crisocolla

Per purificare la Crisocolla vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno, mentre sconsiglio vivamente di lasciarla in acqua o a contatto con la Terra in quanto, contenendo ossido di Rame, i colori potrebbero virare a causa dell’umidità!
Per ricaricarla sono sicuramente più adatti i raggi lunari durante le tre notti di Luna piena, in quanto la sua energia è decisamente femminile.
Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo in cui spiego in modo completo tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.

[Torna al menù di Cristalloterapia]

Magia della Terra non usa nessun social
pertanto se vuoi restare aggiornata/o sulle attività

I commenti sono chiusi.