Pietra di Luna

Pietra di Luna (Adularia)

Proprietà della Pietra di Luna in Cristalloterapia

La Pietra di Luna, chiamata anche Adularia per il suo effetto di adulescenza, è legata al femminile (Yin), alle maree ed all’inconscio. E’ una pietra misteriosa da sempre associata alla Luna, le cui leggende e virtù si perdono nella notte dei tempi.
Come la Luna è connessa al Sole, così la Pietra dei Luna si può utilizzare in abbinamento alla Pietra del Sole per portare equilibrio tra le polarità maschile e femminile a tutti i livelli (fisico, emotivo, spirituale).

Essendo legata alla Luna e alla notte, viene utilizzata per i viaggi astrali e per la chiaroveggenza.
E’ infine una pietra portafortuna che aiuta a realizzare i propri desideri e attira tutto ciò di cui si ha bisogno.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!

Se vuoi approfondire la Cristalloterapia
iscriviti al mio CORSO con lezioni private!

Caratteristiche Adularia

Composizione: Allumosilicato di Potassio
Famiglia: Feldspati
Processo litogenetico: Magmatico
Sistema cristallino: Monoclino
Colore: Bianca o grigia con effetti di adulescenza
Chakra: 2° – 6° – 7° (Svadhisthana, Ajna e Sahasrara)
Elemento: Acqua
Divinità associate: Diana, Artemide, Selene, Arianrhod, Yemaya, Ecate, Venere, Nanna, Chandra, Mani
Uso in CristalloterapiaChiaroveggenza, Sogni, Femminilità, Fertilità, Sessualità
Sognare la Pietra di Luna o esserne attratti: Necessità di dolcezza; voglia di maternità/paternità; riscoperta del proprio lato femminile; forte attività psichica.

Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano
con
Pietra di Luna

Benefici della Pietra di Luna sul Corpo

La Pietra di Luna esercita un’azione lenitiva sul corpo riguardo problemi dell’apparato genitale femminile: stimola la circolazione linfatica, armonizza il ciclo ed attenua i dolori mestruali, allevia i dolori durante la gravidanza e favorisce la fertilità. E’ consigliata anche per i problemi legati alla menopausa.
Dona un sonno rilassato ed ha un effetto positivo sui disturbi ad esso legati come l’insonnia, oltre che favorire i sogni.

Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.

Benefici dell’Adularia sulla Mente e le Emozioni

La Pietra di Luna aumenta l’intuito che può essere di grande aiuto nella vita di tutti i giorni, favorendo le capacità psichiche, la chiaroveggenza, la telepatia e la sensibilità ai cicli naturali. Si usa infatti indossarla durante gli atti divinatori (lettura tarocchi, rune, ecc.) per aumentare la sensibilità psichica.
Produce inoltre sogni lucidi ed ispirati, ed aiuta a mantenerne il ricordo la mattina seguente.

La Pietra di Luna aiuta ad affrontare i conflitti familiari e le difficoltà in amore ed aiuta a non reagire in modo eccessivo ed ansioso quando si devono affrontare cambiamenti radicali che coinvolgono la sfera emozionale. Inibisce gli impulsi aggressivi e le ansie derivate da problemi di rapporto con la madre.

Benefici della Pietra di Luna sullo Spirito

Essendo legata all’Elemento Acqua, che riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione), ha un’energia Yin e porta pace emozionale, serenità ed armonia.
La Pietra di Luna stimola la pazienza e la disponibilità, la compassione e la dolcezza anche negli uomini, aiutandoli ad accettare il loro lato femminile.

Favorisce il controllo e l’equilibrio delle emozioni, aiuta a non identificarsi con uno stato emotivo al fine di raggiungere uno stato di pace e serenità e protegge dalle tendenze autodistruttive.
La Pietra di Luna è utile alle persone che tendono ad andare da un eccesso all’altro e a chi è portato a cambiare facilmente atteggiamento.

Leggende sulla Pietra di Luna Adularia

La Pietra di Luna è tradizionalmente associata alla Luna ed alle energie femminili della Grande Madre, lo spirito femminile dell’Universo.
I popoli antichi attribuivano svariate virtù a questa gemma, tra le quali quella di favorire i naviganti, salvandoli dalle tempeste.

Al Medioevo risale la leggenda per cui si riteneva che tenuta in bocca poteva contribuire nel prendere decisioni appropriate.
Un’altra leggenda asiatica vuole invece che la Pietra di Luna nasca dalle maree, e che le più belle e preziose arrivino ogni 21 anni in mano agli uomini.

In india è ritenuta una pietra sacra e rappresenta la speranza e la purezza di spirito: è la pietra che nega l’ego a favore della vera persona.
Infine secondo una leggenda romana, racchiudeva l’immagine di Diana, dea della Luna, della bellezza e dell’amore. Credevano anche che indossarla stimolasse il potere profetico al fine di prendere decisioni sagge.

Differenze tra Adularia e Moonstone

Esistono in commercio due tipi di Pietre di Luna: la Moonstone e l’Adularia.

La prima è in realtà Labradorite bianca, riconoscibile per il colore bianco brillante e per i riflessi bluastri dovuti alla labradorescenza.
La seconda è la vera Pietra di Luna, dal colore talvolta compatto, talvolta semitrasparente ma senza riflessi colorati, piuttosto con una luminescenza biancastra, che ricorda appunto la Luna dalla quale prende il nome (vedi foto sotto).
Le differenze sono anche chimiche:
La Labradorite è un Feldspato composto da Calcio e Sodio, mentre l’Adularia da Potassio e Sodio.

Purificazione e ricarica Pietra di Luna Adularia

Per purificare la Pietra di Luna vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno. E’ meglio evitare l’acqua in quanto essendo un feldspato si rischia che penetri nelle microfessure e ne guasti la trasparenza.
In alternativa potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.

La Pietra di Luna viene potenziata dai raggi lunari nel periodo di Luna crescente, ed è abitudine ricaricarla nei 3 giorni di Luna piena.
Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo in cui spiego in modo completo tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.

[Torna al menù di Cristalloterapia]

Magia della Terra non usa nessun social
pertanto se vuoi restare aggiornata/o sulle attività

I commenti sono chiusi.